Archivio 2013 – centro arti mimiche e gestuali

Il panorama artistico in Italia è ricco di molteplici eventi culturali e scuole di formazione artistiche: festival, rassegne, teatro, danza, prosa e cinema. Tuttavia, risulta ancora particolarmente scarna la presenza di eventi e proposte formative che diano il giusto spazio e rilievo al Linguaggio non Verbale del corpo e al Teatro mimico-gestuale, il quale, paradossalmente, dovrebbe invece essere il “collante” tra tutte queste differenti discipline essendo il corpo l’elemento comune a qualsiasi arte performativa, oltre che il canale principale attraverso il quale vengono gestite le quotidiane dinamiche comunicative e relazionali.

Il Centro è un attivo polo di ricerca, studio e divulgazione sui linguaggi corporei, gestuali e mimici. E’ formato da uno staff di professionisti, provenienti dai campi del teatro, della psicologia e della sociologia, esperti nella Comunicazione Non Verbale e nei linguaggi artistici Mimico-Gestuali.

La ricerca e le attività del Centro sono rivolte a un’ utenza differenziata e caratterizzata da differenti bisogni, ai quali Centro Arti Mimiche, risponde attraverso differenti approcci e modalità:

– Formazione a indirizzo artistico- teatrale, attraverso L’ACCADEMIA DI MIMO E TEATRO GESTUALE che divulga l’arte del Mimo e del Teatro Gestuale, formando attori corporei professionisti.

– Produzione di spettacoli, performance e conferenze spettacolo.

Fanno parte del Centro le compagnie Pindarica Theatre e Mimoz.

– Sviluppo di percorsi per la Crescita Personale a mediazione artistico-corporea, modalità indirizzata ad un utenza che sceglie la via del corpo e della Comunicazione Non Verbale, quale strumento di personal empowerement e di indagine evolutiva e miglioramento di se stessi.

FINALITÀ DELL’ACCADEMIA SONO:

– Divulgare la cultura e l’approfondimento dell’arte del Mimo e del Teatro Gestuale.

– Formare attori professionisti specializzati nel Teatro Mimico e Gestuale.

– Offrire un percorso didattico e pedagogico innovativo e contemporaneo, con insegnanti di livello nazionale e internazionale, che comprende materie di base per le fondamenta artistiche e l’innovativo percorso individuale di Counselling per il supporto artistico e psicologico dell’attore in formazione.

– Attivare una moderna scuola di Mimo e Teatro Gestuale, per confermare la tradizione e ricercare, al tempo stesso, nuovi linguaggi contemporanei corporeo-espressivi.

– Disporre sul territorio nazionale della prima scuola di alta formazione nell’ambito delle Arti Mimiche e Gestuali al fine di riconferire al Mimo e alle sue derivanti espressive la giusta presenza ed operosità in Italia.

– Essere un punto di riferimento tutto italiano per chi vuole intraprendere la professione dell’attore mimico e corporeo, al fine di evitare la migrazione all’estero (Francia, Inghilterra ecc…) degli studenti interessati a tale disciplina artistica.

– Essere una scuola di completamento per quelle discipline artistiche che sono trasversali al mimo e al teatro gestuale, quali: le arti circensi, il teatro di parola, e la danza.

L’Accademia di Mimo e Teatro Gestuale fa capo al polo per la ricerca, la divulgazione e lo studio dei linguaggi corporei e mimici, denominato CENTRO INTERNAZIONALE ARTI MIMICHE & GESTUALI che persegue le seguenti finalità:

– produrre e divulgare spettacoli, performance e conferenze spettacolo

– ideare e organizzare eventi, festival, convention, conferenze e dibattiti incentrati sulla cultura delle arti mimiche e gestuali nonché sui temi della Comunicazione Non verbale nei diversi contesti quotidiani, da quelli prettamente artistici a quelli relazionali e interpersonali.

– creare una rete di collaborazioni e partnership tra il CENTRO INTERNAZIONALE ARTI MIMICHE & GESTUALI e le diverse realtà nazionali ed internazionali quali: scuole, associazioni, enti lirici, fondazioni, artisti, festival, che operano nell’ambito delle arti mimiche e delle differenti realtà artistiche (danza, musica, teatro, nuovo circo)

Il Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali è una costola operativa e parte integrante dell’Associazione Culturale DN-Art.

scarica la presentazione completa del Centro Arti Mimiche e Gestuali

scarica il programma dei corsi per il biennio 2013/2014