Teatro della Caduta

La compagnia teatrale La Caduta, fondata nel 2003 a Torino da Lorena Senestro e Massimo Betti Merlin, nasce nel contesto della piccola sala del Teatro della Caduta, “50 posti x 50 mq realizzati con materiali di recupero”, spazio di libera sperimentazione che ben presto diventa l’epicentro dell’avanguardia torinese, protagonista anche a livello nazionale.

Ristrutturato e inaugurato nel 2003, il Teatro della Caduta si impone immediatamente sulla scena indipendente torinese grazie al suo Varietà. Nel 2005, su richiesta degli stessi artisti che popolano il varietà, nasce la prima stagione di teatro e musica a ingresso gratuito dove gli artisti recuperano il compenso grazie alle offerte degli spettatori al termine dello spettacolo. Nel corso degli anni le compagnie fidelizzate hanno continuato a frequentare ed usufruire della disponibilità dello spazio teatrale. Il TdC si impegna costantemente a sostenere nuove produzioni di spettacoli, rendendo accessibile lo spazio agli artisti e fornendo materiali e strumenti necessari.

Nel 2015 La Caduta entra nella rosa delle compagnie sostenute dal Mibact come impresa di produzione teatrale under 35. Nello stesso anno Massimo Betti Merlin e Lorena Senestro vincono il premio nazionale Kilowatt-Titivillus quale migliore direzione artistica italiana per il teatro delle nuove generazioni.

Il TdC si impegna costantemente a sostenere nuove produzioni di spettacoli, rendendo accessibile lo spazio agli artisti e fornendo materiali e strumenti necessari, rimanendo aperto anche alle residenze artistiche.

Nel 2013 il Teatro crea un nuovo format di programmazione e diffusione teatrale, Concentrica – Spettacoli in orbita, un cantiere aperto, partecipato e interdisciplinare, che abita luoghi diversi. Concentrica riunisce alcuni dei soggetti del panorama più fresco della scena performativa italiana per portare il teatro indipendente ed emergente fuori dal contesto strettamente cittadino e per consolidare un nuovo modo di fare distribuzione, in rete con una pluralità di programmazioni in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Dal 2019 fra i progetti di Concentrica troviamo le Scampagnate Teatrali, dove il mondo del teatro si apre al turismo di prossimità proponendo una serie di appuntamenti e spettacoli per vivere un’intera giornata fuori porta. Il Teatro della Caduta, insieme a To.o.l – Torino Open Lab, decide di impegnarsi anche in ambito scolastico con il progetto Concentrica – Open School, con la finalità di coinvolgere maggiormente i giovanissimi e portare il teatro anche in altri settori fondamentali per lo sviluppo della cultura e dell’educazione. All’interno di questo progetto gli studenti diventano i padroni di casa, rendendo così la scuola un centro culturale aperto non solo ai ragazzi, ma anche alle famiglie e alla comunità intera, a conclusione di un percorso di orientamento sul terzo settore realizzato nei mesi precedenti con formatori ad hoc.