Performing arts e nuove tecnologie

Nell’ambito di del 17° JUST FOR JOY STREET ART FESTIVAL
Organizzato da CITA | Cooperativa Italiana Artisti

FNAS Federazione Nazionale Arte in Strada

Presenta

“PERFOMING ARTS E NUOVE TECONOLOGIE” 
Come le outdoor arts dialogano con i linguaggi contemporanei e le nuove tecnologie 

beeozanam, Via Foligno 14 Torino
27 settembre 2022
Ore 18:00 – 20:00

L’incontro organizzato dalla FNAS – Federazione Nazionale Arti in Strada, in collaborazione con ACCI, sarà un’opportunità per riflettere sul ruolo che le nuove tecnologie assumono nello sviluppo di linguaggi artistici contemporanei, multidisciplinari e transettoriali. Attraverso la presentazione di diversi progetti, con dimostrazioni pratiche e partecipate si indagherà sulle innumerevoli possibilità che questo tipo di ricerca può offrire anche in termini di eco-sostenibilità, rigenerazione urbana e coinvolgimento di nuovi pubblici. 

Mercoledì 27 settembre alle ore 18 presso beeozanam, via Foligno 14 a Torino, nell’ambito della XVII edizione del Just for Joy Street Art Festival, FNAS propone il quarto ppuntamento del ciclo di incontri TALK FNAS LAB 2023.

Un ricco programma di appuntamenti attraverso i quali, grazie al contributo di affermati professionisti del settore, ci si interroga sul ruolo delle arti performative nei processi di rigenerazione urbana e coinvolgimento delle comunità.

Il talk, dal titolo “PERFORMING ARTS E NUOVE TECNOLOGIE” – Come le outdoor arts dialogano con i linguaggi contemporanei e le nuove tecnologie, è l’occasione di conoscere artisti che attraverso la loro esperienza ed i loro progetti raccontano come le nuove tecnologie sono intervenute nei processi creativi e sono state strumento di studio e ricerca.
La contaminazione di linguaggi artistici contemporanei è il punto di partenza per esplorare le innumerevoli strade che si possono aprire grazie alla commistione di arte e tecnologia, anche in termini di eco- sostenibilità, rigenerazione urbana e coinvolgimento di nuovi pubblici. L’incontro sarà una chiacchierata informale tra artisti, professionisti e pubblico, durante la quale si potrà assistere alla presentazione di progetti artistici e di ricerca.

Partecipano
Valentina Consiglio, responsabile cultura LegaCoop Piemonte
Andrea Zardi, Dipartimento di studi umanistici UNITO
Artisti
Francesca Cola, progetto “Dance 4 Ageing” – Danza e neuropsicologia al servizio dell’active ageing
Luigi Ciotta, progetto “Details” – Creazione site specific di rigenerazione urbana partecipativa (progetto vincitore
OrangoBando 2023)
Paolo Arlenghi e Matteo Cionini, progetto “VisibiLords” – Multimedia Site Specific Itinerant Performance
Giuseppe Vetti e Lorenzo Crivellari, progetto “Installazioni Sonore” – Vedere il suono ascoltare il movimento (progetto vincitore
OrangoBando 2022)
Saulo Lucci, progetto “Hell O’Dante” – La Divina Commedia 3.0
Modera
Eleonora Ariolfo, Direttrice della Federazione Italiana delle Arti in Strada