Eventi Verticali – CUbo

Italia
Danza verticale, acrobatica aera

È un palco tridimensionale sospeso.

È un gioco di corpi, luci ed ombre che si confondono nelle modulazioni cromatiche della struttura. Luci e colore mutano l’aspetto del CUbo e la sua funzione in base all’interpretazione dei performers che ne abitano tanto le pareti verticali esterne quanto gli spazi interni.

Il CUbo si presenta al pubblico in diversi abiti; dal principio è coperto da una velo semitrasparente che i performer infrangono facendolo cadere a terra e lasciando il CUbo nudo.

Fuochi e fumo ampliano il volume del CUbo.

4 teli bianchi si srotolano dipingendo così le pareti di colori e forme create dalle ombre. A guidare questo caleidoscopio di forme e colori in continua mutazione una squadra di performer che talvolta danza e talaltra si getta in ardite imprese come il lancio all’elastico da dentro il CUbo verso gli sguardi esterrefatti del pubblico.

Nata nel 2006 da un’idea di Andrea e Luca Piallini, l’associazione ha realizzato corsi e spettacoli in giro per il mondo promuovendo il Teatro Verticale in una ventina di paesi. L’idea di spostare l’attenzione sul piano verticale viene a Danzica nel 2003 durante uno spettacolo con una discesa su fune da una finestra. La compagnia si è esibita sia in Europa che fuori.