Collettivo 6tu – Volver

Italia
Circo contemporaneo

Gli artisti membri del Collettivo 6tu si sono conosciuti nel 2018, quando le loro strade si sono incrociate frequentando il corso professionale per artisti di circo contemporaneo presso la Fondazione Cirko Vertigo. Qui hanno avuto modo di conoscersi ed apprezzare le loro diverse origini, crescere personalmente e professionalmente, contaminandosi culturalmente e artisticamente. Successivamente, nell’estate 2020, è nata l’idea di dare vita ad un percorso artistico insieme; grazie al periodo di grande formazione affiancando Circo Zoé nel progetto «Zoè in città» hanno iniziato a capire la vera importanza del lavoro di squadra e il valore di creare le fondamenta di un progetto artistico; dando vita ad un collettivo che potesse essere anche una forma di sostegno l’uno per l’altro. A febbraio del 2022 il Collettivo diventa Associazione Culturale Ente del Terzo Settore, e da maggio inizia a presentare all’interno dello scenario artistico italiano il suo primo spettacolo Krama, concludendo poi il tour in Francia, presentando lo spettacolo a La Brèche, Pôle National Cirque de Normandie / Cherbourg-Octeville. 

Volver è un progetto di circo contemporaneo nato dal desiderio e dall’esigenza di sensibilizzare le persone su un tema atemporale come quello dell’immigrazione; raccontando, in forma autobiografica, l’incontro e le vicissitudini di due giovani artisti.

Volver, che in spagnolo significa Tornare, è un termine molto importante per noi perché racchiude tanti significati e tante storie vissute.

A volte succede che le decisioni che prendi ti possono portare sicurezze e soddisfazioni ma a volte, invece, ti incastrano in sistemi in cui non hai la possibilità di muoverti, come fare la scelta di spostarsi in un altro paese consapevole del fatto che stai immigrando clandestinamente, perché non hai i requisiti giusti per poter far parte della burocrazia che lo governa.

La consapevolezza di non poter tornare a casa senza conseguenze ha aumentato ancora di più il desiderio di voler tornare dalla famiglia ed è diventato un pensiero fisso che non ti lascia.