Il Teatro della Caduta all’interno del XVI Just for Joy Street Art Festival si occupa di raggiungere il giovane pubblico con delle attività pensate ad hoc insieme alle scuole coinvolte.
Istituto Albe Steiner
Un’esperienza pratica di alternanza scuola lavoro in cui i ragazzi verranno introdotti al mondo del teatro di strada. Le attività porteranno i ragazzi ad imparare a gestire uno spazio per le interviste, che verrà allestito in fase laboratoriale negli spazi dell’istituto, durante il festival nelle piazze principali dell’evento (Piazza della Repubblica, zona Giardini Pellegrino).
Grazie al progetto impareranno ad interagire con un pubblico maggiormente diversificato (artisti, pubblico del festival, compagni) rispetto all’ecosistema a cui sono abituati, avvicinandosi così ad un mondo più pratico rispetto all’ambiente scolastico.
Istituto comprensivo Gino Strada
Francesco Giorda condurrà i laboratori sulla sensibilizzazione all’arte di strada attraverso il gioco teatrale, l’improvvisazione, l’ascolto e il lavoro di gruppo. Attività rivolta a tutte le 6 classi seconde dell’Istituto Comprensivo Gino Strada (ex Rosselli). Francesco Giorda è un attore e autore comico che porta da anni la sua esperienza ventennale di teatro di strada nelle scuole come strumento di formazione e aggregazione.
Incursioni teatrali
Al fine di coinvolgere il giovane pubblico delle scuole saranno organizzate, nei giorni precedenti al festival, delle incursioni artistiche del Teatro della Caduta con il Trio Musiciens, Francesco Giorda e Lara Quaglia davanti agli istituti della circoscrizione 7.