Incontrare queste Arti sempre affascinanti permette ai bambini e ai ragazzi sia di riavvicinarsi ad una tradizione e cultura di spettacolo antico e popolare, ma sempre in evoluzione, sia di acquisire una maggiore conoscenza del proprio corpo e delle proprie capacità.
Laboratori gratuiti
Attraverso i laboratori nelle scuole, tenuti da artisti in collaborazione con gruppi di volontari, il Festival si offre come valido strumento di espressione e valorizzazione sia dei singoli che dei gruppi.
Infatti, la parola chiave del modello educativo lungo il quale si snoda ogni proposta è “la relazione”.
Oltre agli incontri nelle scuole, ogni anno artisti professionisti ed educatori professionali formano un gruppo di volontari che rispondono alla nostra open call. Una prima infarinatura di clownerie, giocoleria e acrobatica, seguita dalla possibilità di approfondire tramite altri laboratori più tematici, permette che siano essi stessi ad aiutarci a realizzare laboratori nei
giardini pubblici, come ad esempio nel caso dei Bubble Point, o che si rendano protagonisti di stralunate e coinvolgenti Incursioni Urbane, volte a colorare la città e ad annunciare il Festival.
Workshop professionali
Inoltre, organizziamo workshop rivolti ai professionisti dell’arte e dello spettacolo, tenuti da famosi Artisti che mettono a disposizione dei partecipanti il loro occhio, le loro competenze e la loro stessa arte.
Anche Zelig, negli ultimi anni, ci ha fatto l’immenso piacere di supportare il nostro progetto, portando presso di noi i laboratori di Zelig on the Road e la Start Up del Comico, appuntamenti condotti da Giancarlo Bozzo, fondatore e direttore artistico di Zelig, Gigi Saronni e Cesare Vodani, autori di Zelig e Colorado.