Fondata nel 1999, la FNAS, Federazione Nazionale Arte in Strada, è nata come associazione di artisti e programmatori di festival che operano nello spazio pubblico attraverso lo spettacolo di Strada. Fanno parte della Federazione musicisti, attori, danzatori e performer che hanno scelto lo spazio pubblico come luogo per esprimere la propria arte.
Nell’abbracciare una visione multidisciplinare e transettoriale, FNAS interviene per agevolare il dialogo tra generi, linguaggi e discipline e lavora per favorire il networking tra operatori del settore e per portare al pubblico le Outdoors Arts in una visione rinnovata. FNAS organizza percorsi di formazione e sostegno alla creazione (FNAS LAB), favorisce la creatività emergente (FNAS SHOWCASE) e supporta la circuitazione di artisti e compagnie in Italia e all’estero (progetto KERMESSE e adesione alla rete CIRCOSTRADA).
Grazie al dispositivo FNAS LAB la Federazione propone nell’ambito del Festival una serie di eventi divulgativi volti all’indagine del ruolo delle arti performative come motore per attivare processi di riqualificazione urbana e coinvolgimento di comunità. In particolare gli incontri, attraverso la presentazione di case history ed all’intervento di relatori appartenenti a settori trasversali, proporranno visioni e punti di vista differenti sul tema “performing e outdoor per lo spazio pubblico”.
Inoltre la FNAS darà supporto all’organizzaz arts ione per il coinvolgimento di programmatori e proporrà percorsi di tutoraggio per affiancare gli artisti impegnati nella creazione site specific.