13* edizione Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino
BENJAMIN DELMAS
“Mr. BANG”
Mr Bang è un terrorista della risata: ama le esplosioni e ogni cosa che faccia “bang”. È un clown metropolitano che cerca di far esplodere tutto e tutti, anche se stesso. Nel suo spettacolo stupisce creando situazioni assurde inframmezzate da colpi di scena a suon di botti, giochi di fumo, esplosioni inattese e battute al vetriolo. Uno spettacolo dal ritmo frenetico per un personaggio un po’ folle, un po’ magico, un po’ pirotecnico.
Benjamin Delmas, artista nato a Parigi nel ‘77 e cresciuto a Devon in Inghilterra, dal 2003 d’acquisizione torinese.Nato come artista di strada, ha vinto diversi concorsi nazionali di Clowenerie tra I quali il premio per le nuove produzioni italiane Cantieri di Strada 2006 (promosso dalla FNAS)con lo spettacolo Ki-Ya-Ming ed il premio per la Valorizzazione delle espressioni artistiche di strada della Regione Piemonte ( 2005).
***
DUO FULL HOUSE
“Action Comedy Show”
Spettacolo di Teatro Comico e Musicale
Henry Camus di origine newyorkese e Gaby Schmutz svizzera della cittadina di Oberunterlunkenhofen, sono due giocolieri acrobati del più alto livello. Il loro è uno spettacolo che ha letteralmente girato il mondo, e che in ogni paese, in ogni situazione conquista il pubblico grazie a quell’insieme unico di cabaret comico e superbe acrobazie. Con un gusto estetico eccentrico che mescola lo humor pungente e metropolitano di Henry, alla schietta ingenuità di Gaby, il palcoscenico si trasforma nel teatro di una esilarante kermesse, tra improbabili equilibri, giocolerie, gag e quant’altro.
Choice Award | 1° European Theater Festival “surPrize”, Bozen
Sliver Trophy | “Daidogei World Cup”, Shizuoka, Giappone
Vincitori del Koblenzer Kleinkunstfestival, Germania
Premio della giuria | Festival “I Teatri del Mondo”, Porto Sant’Elpidio, Italia
1° Premio | St. Ingberter Pfanne, Saarland, Germania
1° Jury Award e 1° Public’s Choice Award | “Internationalen Showpreis” Böblingen, Germany
1° Premio | Humor Festival Arosa, Svizzera
1° Premio | “Grand Prix du Spectacle de Rue”, Sierre, Svizzera
1° Premio | DRS “Showtalentwettbewerb”, Svizzera
1° Premio | “Talentwettbewerb”, Winterthur, Svizzera
“Kleiner Prix Walo” | best new talent of the year, Svizzera
***
CLOWN DADO & FAMILY
“Soul Clown”
Clown Dado lavora al Comune di Torino come Educatore Professionale da 17 anni, ma da oltre 26 svolge tale attività prevalentemente con minori a rischio e stranieri. Per passione si è attivato nel teatro di strada da 18 anni. Ha sviluppato una fattiva collaborazione con il Clown Miloud Oukili da cui nascono la Fondazione Parada di Bucarest, Italia e Francia, con O.N.G. G.R.T. e con cui nasce una stretta e fraterna intesa e che tutt’oggi si sta sviluppando in progetti nazionali e internazionali. L’incontro con la clownerie, la voglia di fare teatro, ha spinto alcuni di questi giovani a cercare sempre nuovi orizzonti sino a condurli a raggiungere una professionalità ed un’autonomia, per alcuni di loro di alto livello, che manifesta un bisogno di esprimersi e di farsi conoscere.
La compagnia pur producendo spettacoli a carattere circense, predilige utilizzare tale forma per promuovere il teatro-sociale di strada e fa sua la scelta di offrire al pubblico che incontra una clownerie permeata e ricca di voglia di vivere e di speranza, con obiettivi sempre più impegnativi e lungimiranti.
*****
ANDREA FIDELIO
“On Air”
DJ Busker installa la sua consolle portandovi in un universo musicale dove il linguaggio si fonde con la beat box, la giocoleria e l’umorismo.
Il DJ manipola i vinili, i cappelli e gli spettatori a un ritmo entusiasmante.
ON AIR, uno spettacolo dal ritmo musicale coinvolgente. Un One Man Show che vi sintonizza sulla buona onda
Premio Cantieri di Strada 2013 | Sezione Uanmensciò | Federazione Nazionale Arte di Strada – FNAS
Premio Festival Strabilandia 2013 | Artista dell’anno
Premio Streeteataly | Mirabilia & Just for Joy – Festival Internazionale del teatro di strada Torino
Creazione Giugno 2013 | Idea originale Andrea Fidelio | Sguardo esterno Andréanne Thiboutot
Consulenza drammaturgica Domenico Lannutti | Coaching Michelin Vandpoel
Produzione Andrea & Andréanne | Con il sostegno di Espace Catastrophe – Centre international de créacion des arts du cirque. Bruxelles. BE – Festival Mirabilia – FNAS
***
I LUCCHETTINO
“Lucchettino Classic”
L’ eccentrica coppia della comicità italiana formata da Luca Regina e Tino Fimiani affonda le sue radici nella tradizione clownesca, nel mondo del circo e nella commedia dell’arte.
Si rifanno alla scuola dei clown visual come Jacques Tati, Mr Bean e Jango Edwards.
Dal 1992 hanno partecipato a tutti i più prestigiosi festival di teatro comico italiani e internazionali, esibendosi in italiano, inglese, greco, russo, spagnolo, francese e tedesco.
Dopo aver vinto numerosi premi in ambito italiano e internazionale, i Lucchettino hanno al loro attivo numerose partecipazioni a trasmissioni televisive tra le quali Zelig Circus, Zelig Off e Maurizio Costanzo Show.
Tra le quinte in una parte imprecisata del mondo, conoscono il grande clown Jango Edwards regista del loro successo “CATZ”. Un altro artista che incide sulla loro carriera è il celebre attore greco Ieroclis Mihailidis (Agami Thite show), con cui realizzano un’intensa tournée in Grecia.
Per un periodo lavorano separatamente e si ritrovano nel 2012, grazie all’incoraggiamento di Arturo Brachetti, mito vivente nel mondo del teatro e della visual performing art, oggi loro regista.
***
DUO IDEA
“Due Note Due”
Direttamente dal palco di Zelig, il DUO IDEA, ovvero Daniele Mignatti e Adriano Battistoni, ovvero i CANTABARETTISTI. Questa potrebbe essere la definizione di questo duo comico che attraverso massicce dosi di cultura musicale non comune, porta ad un coinvolgimento totale ed emozionale del pubblico. I mezzi da loro utilizzati sono di volta in volta un mix di musica, armonie, ritmi, battute, gags in un turbillon di trovate spesso spiazzanti e sempre originali, capaci di gratificare spettatori di qualunque età grazie a virtuosismi, ironia, comicità, poesia e reciproca simpatia.