È un percorso che abbiamo intrapreso dal 2015 per mettere le Arti di Strada a servizio della comunità per coinvolgere e integrare le persone diversamente abili.
Il progetto è partito dal confronto con gli operatori che lavorano sul campo in particolare nelle comunità e nei CAD e CADD cittadini.
Abbiamo iniziato con dei laboratori nei centri dedicati agli utenti e agli operatori.
Successivamente è stata individuata l’esigenza di “uscire” dai centri per incontrarsi e condividere le esperienze artistiche con il territorio.
Abbiamo quindi individuato alcune modalità di incontro: laboratori per bambini nei parchi cittadini di bolle di sapone gestiti in co-conduzione dagli utenti dei CAD insieme ai nostri animatori/artisti e la realizzazione di spettacoli dove gli utenti diventano artisti insieme a noi.
Per questa edizione del Festival, abbiamo individuato una performance molto divertente e interessante:
THE GNAM GNAM CLOWN SHOW!
Si tratta di un musical in tinta clown che vede in scena più di 50 Artisti utenti dei Centri. È il risultato di un percorso svolto in collaborazione con l’associazione Bi.Ci.Di., la ClownDado Family, la compagnia di clown “Col Fischio”.
Un laboratorio sul clown e sul musical realizzato in una prima fase nei singoli centri e successivamente con i centri partecipanti tutti insieme. Un’ottima occasione per far interagire fra loro i ragazzi e gli artisti divertendosi e imparando le arti di strada.
Il progetto in collaborazione con la Regione Piemonte e il circuito Passapartout della Città di Torino è stato portato in scena il 14 Giugno al punto spettacoli all’aperto “spiaggia.to” dell’Associazione Controsenso.
Proporre la performance all’interno della programmazione del Festival è a nostro avviso importante per valorizzare questa esperienza, e condividere con il nostro pubblico la gioia che questi ragazzi sanno portare nelle strade e nelle piazze.
Centri che partecipano al progetto:
CAD Superabili – Via Perosi, 11
Via Carrera – Via Carrera, 81 Circ. 4
CAD Cascina della Luna – Strada della Pellerina
Fondazione Agape dello spirito santo Villa Lauro
Cooperative sociali che gestiscono i CADD: LIBERITUTTI, Valdocco, Frassati, Associazione Just for Joy, fondazione Agape dello Spirito Santo Villa Lauro.