Il Festival propone anche alcune proposte di formazione dedicate ai professionisti del settore.
CLOWN SAPIENS – con Loco Brusca (lunedì 24 e martedì 25 settembre, dalle 9:30 alle 15:30, presso Hub Multiculturale Cecchi Point)
Clown metropolitano di origine argentina, con sede in Europa a Barcellona ha calcato le piazze e i palchi dei principali festival internazionali, portando la risata al pubblico di tutto il mondo. Ci guiderà in una ricerca sull’espressione corporea, a partire dal concetto che l’uomo è una scimmia senza peli. Con questa visione clownesca del mondo sarà divertente anche giocare a sdrammatizzare e vedere da un punto di vista molto originale le relazioni umane e le regole sociali dello strano mondo dei bipedi che si auto-definiscono “umanità”. Il laboratorio prevede un lavoro intenso sullo studio del movimento, sul gioco di ruolo, sulla creazione di gag e interazioni partendo dalla comicità che nasce dall’osservare il mondo e viverlo liberi come delle scimmie. Lo stage si concluderà con azioni concrete nei luoghi di spettacolo del Festiva sabato 29 e domenica 30 settembre.
LA START UP DEL COMICO – con Giuseppe Vetti (da domenica 23 settembre a venerdì 28 settembre, dalle 16:30 alle 20:30, su appuntamento, presso Hub Multiculturale Cecchi Point)
“La Start Up del comico” è un’occasione unica nel suo genere per gli artisti che hanno uno spettacolo o uno sketch comico rodato o ancora in lavorazione. L’obiettivo è rendere più potente a livello comico il pezzo proposto e acquisire i primi strumenti per lavorare, anche in seguito, su altri numeri con una chiave comica più consapevole e strutturata. Gli artisti interessati saranno invitati a inviare un loro video di max 10 minuti. La direzione artistica selezionerà gli artisti che riterrà possano beneficiare concretamente di questo laboratorio (max 10 artisti o compagnie). Gli artisti selezionati si esibiranno con il loro numero nella serata del 23 Settembre al Cecchi Point davanti al pubblico, agli artisti del Festival. In seguito, lavoreranno insieme agli artisti e al coordinatore, Giuseppe Vetti, su elementi teorici e pratici della comicità (ritmo, personaggio, gag, ecc…) per quattro giornate, dal 24 al 27 settembre, con orari dedicati a ciascuna compagnia nell’arco dell’intera giornata. Dopo questo lavoro ci sarà una seconda esibizione in data 28 Settembre davanti al pubblico con il pezzo elaborato e rinforzato.
LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA CIRCENSE – con Alessandro Maida (mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, dalle 9:30 alle 16:30, presso Hub Multiculturale Cecchi Point)
È un workshop, rivolto a circensi ed artisti di strada, ma anche ad attori fisici, danzatori, e chiunque voglia approfondire le propria ricerca creativa ispirato a Gianni Rodari e alla sua “Grammatica della fantasia”. Un lavoro intensivo sulla creazione, dove attraverso giochi e improvvisazioni si percorreranno alcuni principi fondamentali per poter reinventare e personalizzare la propria disciplina circense. In quanti mila modi posso fare la stessa cosa?