Archivio 2011 – LOCO BRUSCA CLOWN SAPIENS: la scimmia col naso rosso

Muoversi come una scimmia, pensare con una scimmia, comunicare come una scimmia, trovare il proprio carattere di scimmia, partecipare alle dinamiche gerarchiche in una società di scimmie. Così nasce una particolare forma di clown: il CLOWN SAPIENS.

Loco Brusca Work Shop

Loco Brusca ci condurrà in una ricerca sull’espressione corporea e sul clown a partire dal concetto che l’uomo è una scimmia senza peli. Con questa visione clownesca del mondo sarà divertente anche giocare a sdrammatizzare e vedere da un punto di vista molto originale le relazioni umane e le regole sociali dello strano mondo delle scimmie senza peli che si auto-definiscono “umanità”.

Il laboratorio prevede un lavoro intenso sullo studio del movimento, sul gioco di ruolo, sulla creazione di gag e interazioni partendo dalla comicità che nasce dall’osservare il mondo e viverlo liberi come delle scimmie.

Parte integrante del laboratorio saranno le “incursioni metropolitane”: la seconda parte del laboratorio è infatti dedicata alla sperimentazione delle tecniche e dei personaggi acquisiti col pubblico della città. La Città vivrà (suo malgrado?) incursioni sulla metropolitana, nei luoghi di incontro e nelle piazze di un gruppo di scimmie che giocheranno, si incontreranno e interagiranno con i passanti.

Le scimmie contribuiranno anche a salvarci e a riflettere sull’ecologia e l’ambiente in cui viviamo partecipando all’evento “Puliamo il mondo”: sulle sponde del fiume si armeranno di ramazze e si affiancheranno ai volontari di Legambiente per lanciare un messaggio all’Umanità.

 

Loco Brusca Work Shop

Orari del laboratorio

  • MARTEDI‘ 13 Settembre
  • MERCOLEDI‘ 14 Settembre
  • GIOVEDI‘ 15 Settembre

dalle ore 10:00 alle ore 13:00

  • LUNEDI‘ 12 Settembre
  • VENERDI‘ 16 Settembre

dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

VENERDI‘ 16 Settembre: Incursione delle SCIMMIE a “PULIAMO IL MONDO” di Lega Ambiente.

Gran finale del laboratori sarà il 18 Settembre nell’area pedonale di via Di Nanni dove per la gioia di grandi e piccini si esibiranno in una e vera propria performance unica nel suo genere.

“Esistono centonovantatre specie viventi di scimmie con coda e senza coda; di queste centonovantadue sono coperte di pelo. L’eccezione è costituita da uno scimmione nudo che si è auto – chiamato Homo Sapiens. Questa razza eccezionale ed estremamente capace trascorre molto tempo ad esaminare i propri moventi più nobili ed altrettanto ad ignorare accuratamente quelli fondamentali. E’ orgogliosa di possedere il cervello più voluminoso tra tutti i primati…si tratta di uno scimmione che usa molto i propri mezzi vocali, ha un acuto senso dell’esplorazione ed è rappresentato da molti esemplari, per cui è ormai tempo di esaminare il suo comportamento fondamentale…Pur nel diventare tanto erudito, l’Homo sapiens è rimasto uno scimmione nudo che nell’acquistare nuovi ed elevati moventi non ha perso nessuno dei moventi più bassi. Spesso ciò gli provoca un certo imbarazzo ma i suoi antichi impulsi gli appartengono da milioni di anni, i nuovi solo da qualche millennio e non vi è alcuna speranza che egli possa scuotere rapidamente via l’eredità genetica che si è accumulata durante tutto il suo passato evolutivo.

Sarebbe un animale molto meno preoccupato e più soddisfatto di sé se solo affrontasse questa realtà…”

Desmond Morris

ISCRIZIONI AI WORK-SHOP:

chiamate SIMONA MUSANO al +39. 347.1417682 ai seguenti orari:

quando vi sembra un’orario accettabile!

oppure mandate mail a laboratori@justforjoy.it