Archivio 2011 – MATISSE in STREET JAM

Il Teatro con il soffitto più alto del mondo.

Uno dei più interessanti e poliedrici artisti di strada italiani, approda con il suo show al Festival di Torino.

Matisse coinvolge, sconvolge e incanta con la sua bravura di trasformista, con le sue gag comiche e con la sua grande verve di improvvisatore.

Matisse

BIOGRAFIA

Fabio Matisse Corallini nasce a Roma , nel 1964.

Si diploma all’Istituto Magistrale solo nel 1985 sotto il servizio militare.

Nel 1986 si iscrive alla Facoltà di Psicologia a La Sapienza di Roma, che frequenterà per due anni, prima di abbandonare studi e lavoro e comprare un sax per volare negli Stati Uniti con un’ idea: studiare musica jazz a New Orleans.

Le cose vanno diversamente dal previsto e per mantenersi e pagare gli studi musicali inizia a fare le prime perfomance per le strade di New Orleans, che si riveleranno poi, una preziosa esperienza formativa. Ora, quello che doveva essere un semplice espediente per andare avanti, in realtà assume in brevissimo tempo, un aspetto del tutto inaspettato nella vita del nostro, al punto che dopo due anni in passati in America, al ritorno a Roma si ritrova clown nel grande circo di Liana Orfei, il Golden Circus. Che ci faceva là, uno che era partito per studiare la musica jazz? Ancora non so darmi una risposta, e in realtà neanche la cerco, dice Matisse.

Nello stesso anno fonda a Roma la Flip Flop Change Company, compagnia performativa, composta prevalentemente da persone estranee al mondo del teatro, ma non per questo meno appassionate a questa forma d’arte. La Flip Flop realizzava al tempo quello che ora si dice flash mob, ci si incontrava in un dato punto della città, si eseguiva una performance e poi ci si dileguava nel nulla. Tra le più divertenti, quella in costume da bagno, pinne e maschera, ombrelloni e sdraio fatta a Fontana di Trevi davanti a centinaia di turisti increduli e a vigili arrabbiatissimi.

Nel 1995 Matisse parte per la Spagna dove vivrà, tra Isole Canarie, Andalusia e Barcellona, circa 5 anni, lavorando nelle piazze, nei festival, e facendo la sua prima regia teatrale con lo spettacolo di teatro danza Out Of the Blue.

Nel periodo spagnolo realizza a Barcellona la prima delle tre foto Homo Homini Lupus che compongono il trittico GABBIE, la seconda, The Dreamer, verrà scattata a Roma nel 2005.

Partecipa, sempre in veste di clown a EXPO’98 a Lisbona, Portogallo, nel 2000 torna in Italia e fonda il Matisse Performing Group, compagnia teatrale assolutamente eterogenea composta da musicisti, acrobati, una cantante soprano, danzatori, un mimo, un pittore e con la quale presenta nel giugno dello stesso anno lo spettacolo Blue, al Teatro Palladium di Roma.

La musica torna di scena nel 2001 con la registrazione del cd Notturno per l’etichetta belga Blue Jack Jazz Records, che vede Matisse impegnato in questo progetto musicale, in qualità di sassofonista (soprano) e autore. Il primo brano del cd, Smooth, compare nella colonna sonora dell’ultimo film del regista statunitense Vincent Gallo: The brown bunny.

In Italia dal 2000, Matisse ha partecipato a tutti i più importanti festival italiani, conduce seminari di clown in università e scuole di teatro.

Dal 2005 al 2009 ha vissuto in Salento in una grande masseria con altri amici artisti, dove venivano periodicamente organizzati incontri di meditazione e corsi di teatro. Sempre in Salento nello stesso periodo fonda i Flippertons, compagnia di clown formatasi spontaneamente al termine di un workshop, e che avrà breve durata.

Nel 2009 ha presentato al Teatro dei Comici di Roma il suo ultimo spettacolo di clown e trasformismo Mind the Step.

Nel 2010 ha depositato il copyright internazionale per un gioco da tavolo, sulla conoscenza umana, dal nome SHINE the game.