A VIVA VOCE! Workshop di ricerca vocale con Silvia Laniado (18 – 19 – 20 giugno – ore 10.30/13.30 + ora singola da concordare con insegnante – presso Villaggio artisti)
Per maggiori informazioni e per iscriverti, clicca qui.
La voce parla di noi, senza bisogno di parole: la nostra impronta vocale è infatti più affidabile di un’impronta digitale, e trasmette più di 26 milioni di informazioni al secondo!
E’ quindi fondamentale per un artista che deve comunicare con il pubblico imparare a conoscere la propria voce e scoprirne le potenzialità espressive.
Ma quali sono le condizioni per lo sviluppo di un suono libero, senza fatica e naturalmente espressivo? Ossia, come ottenere il miglior rendimento con il minimo sforzo?
Applicando al cantante-attore i modelli della sinergetica (scienza che ricerca i principi di auto-organizzazione in natura), si scoprirà che il suono della voce non è solo un prodotto dell’azione del cantante-attore, ma diventa un protagonista attivo capace di regolare in modo ottimale la funzione vocale, attraverso raffinati feedback acustici.
Il laboratorio consiste in lezioni collettive ludiche di consapevolezza corporea, sperimentazione acustica, e brevi cenni di teoria sulle caratteristiche della voce umana e sulla anatomia.
Ogni allievo ha diritto, inoltre, ad un’ora di lezione singola con l’insegnante per approfondire in modo individuale il lavoro di ricerca sulla propria voce.
Per ulteriori approfondimenti sulla metodologia utilizzata: www.istitutomodai.it
Per maggiori informazioni e per iscriverti, clicca qui.