Norina Liccardo – Carillon Vivente

Italia
Musica

Il Carillon Vivente è una performance musicale che simula un vero e proprio carillon. Norina ha riprodotto con una costruzione in materiali leggeri e completamente smontabile lo scrigno porta gioielli di una volta.

Gli angoli dorati, lo specchietto sul retro, la collana di perle, la chiavetta laterale per la corda e, infine la ballerina nel centro (in carne e ossa) che gira su se stessa pedalando, cantando e suonando la fisarmonica, creano un’atmosfera incantata evocando immagini e ricordi del passato.

I pezzi scelti, sia suonati sia cantati, sono vari; dallo swing italiano e internazionale degli anni ’30-’40 ai pezzi popolari cantati in vari dialetti.

La ballerina del carillon suona e canta in varie lingue e attrae l’attenzione dei passanti donando loro un sorriso, ma sono soprattutto i bambini a volersi fermare per dare la corda o per mettere una monetina nel cappello e vederla girare.

È una performance musicale che nella sua semplicità dona un tocco di magia alle strade.

Musicista e artista di strada. Studia pianoforte dall’età di 6 anni, strimpella la chitarra dall’età di 12 e canta da sempre. Negli anni ’90 frequenta i corsi di canto moderno e jazz presso l’Associazione Napoletana Diffusione Jazz.

Dal 1996 al 2002, è la cantante dei Nonopensiero, rock band napoletana. Si trasferisce a Torino nel 2003 laddove frequenta corsi di piano e armonia jazz presso il Centro Jazz di Torino.

Dal 2006 al 2011 vive in giro per il mondo ed entra in contatto con svariate culture musicali. Dal 2008 è impegnata negli studi di fisarmonica, canto e armonia classica.

Dal 2014 frequenta l’Accademia di canto barocco Ruggero Maghini, partecipando a diverse produzioni RAI. Attualmente vive e lavora ovunque con una base a Torino.