Archivio 2013 – quelli che aspettano ZELIG STREET

quelli che aspettano Zelig Street

I linguaggi del Teatro di Strada a confronto con il linguaggio televisivo

Il Festival di Torino propone sin dalla prima edizione anche dei laboratori creativi sperimentali e di contaminazione del Teatro di Strada con altri linguaggi artistici e performativi. Quest’anno la proposta del laboratorio artistico parte da una domanda: può il teatro di strada esprimersi anche con i linguaggi televisivi e trovare un suo spazio nella “scatoletta” chiamata TV?

Le compagnie o i singoli artisti interessati sono invitati ad inviare un loro “pezzo” originale e comico. I selezionati avranno l’opportunità di partecipare ad un laboratorio e lavorare sul loro pezzo per adattarlo al linguaggio televisivo.

Un esperimento, un modo per mettersi in gioco, acquisire strumenti di lavoro per iniziare un percorso artistico di avvicinamento al mondo della televisione. Con la supervisione di Giancarlo Bozzo, fondatore dello Zelig Cabaret e tra gli ideatori della popolare trasmissione televisiva Zelig Circus e la partecipazione degli autori Gigi Saronni e Bruno Furnari.

Alcuni dei pezzi rielaborati durante il laboratorio saranno sperimentati direttamente davanti al pubblico del Festival. Le performance saranno riprese e successivamente analizzate insieme per avere nuovi stimoli creativi. Le compagnie selezionate, oltre ad avere l’opportunità di vivere questa esperienza artistica, avranno l’occasione di continuare la propria ricerca creativa: potranno esibirsi e partecipare al nuovo Laboratorio “Zelig Street” che si terrà nello storico locale Zelig di Milano in Viale Monza 140, durante il mese di novembre.

La partecipazione al laboratorio è gratuita.

 

PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

Il materiale deve essere inviato a info@justforjoy.it specificando nell’oggetto: “selezioni Quelli che aspettano Zelig Street”

–  Invia da 1 a 3 video tramite link. La durata massima di ogni video non deve superare i 10 minuti, la durata minima è a vostra discrezione. I video possono essere accompagnati da una breve spiegazione del pezzo proposto(massimo 10 righe).

–  I contenuti del video devono essere originali, con elementi di Teatro di Strada e di carattere chiaramente comico.

–  Allega una presentazione della compagnia (massimo 10 righe) dove sia chiaramente indicato il nome e i contatti del referente della compagnia ed una fotografia.

Il materiale richiesto per partecipare alle selezioni deve essere inviato entro il 10 agosto.

Le selezioni avverranno con la supervisione del Direttore Artistico di Zelig Giancarlo Bozzo.

I risultati delle selezioni saranno comunicati via mail entro il 26 agosto al referente indicato dalla Compagnia.

–  Nel giorni 18, 19, 20 settembre verranno calendarizzati e concordati una serie di appuntamenti di laboratorio (circa due per compagnia) per lavorare all’adattamento del pezzo con gli autori Gigi e Bruno e con la supervisione di Giancarlo Bozzo

–  Nella giornata del 20 settembre ci si concentrerà con tutte le compagnie sull’appuntamento live della sera stessa.

–  Il 20 settembre alle ore 21 è prevista l’esibizione live delle compagnie selezionate durante il grande show del Festival di Teatro di Strada in via di Nanni.

Da questa esperienza saranno tratte nuove indicazioni di sviluppo creativo del lavoro. In base alla valutazione del percorso svolto durante il laboratorio, alcune compagnie successivamente saranno invitate a partecipare al Laboratorio Zelig Street che si svolgerà a Milano in novembre presso il locale Zelig in Viale Monza 140.